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transfer assy 
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Iscritto il: 15/12/2019, 9:17
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Messaggio transfer assy
buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto. ho una kia sorento ex del 2006 con cambio automatico. Circa un anno fa ho rotto l'albero di trasmissione anteriore con conseguente sfondamento del cambio che ho dovuto sostituire inoltre il meccanico che ha effettuato la sostituzione mi ha detto che c'era una perdita d'olio dal ripartitore di coppia, forse generata dalla rottura dell'albero e di tenerla controllata. Oggi a distanza di un anno mi succede, specialmente a freddo che sento dei colpi (ston, ston) in fase di rilascio dell'acceleratore, finchè la macchina è in accelerazione non ho problemi ma appena si ferma la progressione, perchè ho raggiunto la velocità desiderata, ecco che "tira calci" non so che fare perche è un'euro 3 ( scatola nera e 7000 km movein da poter fare ogni anno) Grazie per gli eventuali consigli


15/12/2019, 9:47
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Messaggio Re: transfer assy
Ciao.
Non dici se hai il modello TOD oppure l'EST, e neppure se hai il cambio automatico 30-40LEI (4 marce) o il A5SR1/2 (5 marce).
Se sei certo che il "TocToc" provenga dal ripartitore, è probabile che si sia danneggiato per mancanza di olio lubrificante.
Visto la vetustà dell'auto, più che revisionarlo, che costerebbe non poco, forse sarebbe meglio cercarne uno usato.
Una curiosità: come mai hai rotto l'albero di trasmissione?
Un'idea forse ce l'ho, ma vorrei avere conferma.


15/12/2019, 21:12
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Modello Vettura: kia sorento ex anno 2006 cambio automatico
Messaggio Re: transfer assy
ciao il cambio ha 5 marce (x5ba4) l'albero di trasmissione non è mai stato ingrassato e quando ha incominciato a vibrare ho pensato ad una equilibrata errata poiché avevo sostituito le gomme pochi giorni prima. tod e est non so cosa siano scusa per la mia ignoranza.


16/12/2019, 22:54
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Messaggio Re: transfer assy
adelmo52 ha scritto:
ciao il cambio ha 5 marce (x5ba4) l'albero di trasmissione non è mai stato ingrassato e quando ha incominciato a vibrare ho pensato ad una equilibrata errata poiché avevo sostituito le gomme pochi giorni prima. tod e est non so cosa siano scusa per la mia ignoranza.
TOD = Traction On Demand
Sistema di trasmissione 4x4 in cui la ripartizione avviene in maniera completamente automatica.
Il selettore ha 2 sole posizioni: AUTO e 4x4 Low

EST = Elecrtic Shift Transfer.
Sistema 4x4 Part Time.
La trasmissione, in condizioni normali, è solo al posteriore.
Manualmente può essere inserita la trazione 4x4 e/o le ridotte.
Il selettore ha 3 posizioni: 2H 4H e 4L.

Tu quale hai?


16/12/2019, 23:22
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Messaggio Re: transfer assy
tod solo auto e 4x4


16/12/2019, 23:40
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Messaggio Re: transfer assy
adelmo52 ha scritto:
tod solo auto e 4x4
Ok.
Passiamo alla fase successiva!

Quando hai sostituto gli pneumatici (prima di rompere l'albero di trasmissione):

- che pneumatici avevi prima su anteriore e posteriore.

- con cosa li hai sostituiti (tutti e 4 o solo due)

- che pneumatici hai su attualmente.


17/12/2019, 9:40
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Messaggio Re: transfer assy
buongiorno. avevo sostituito solo due gomme. Vredestein QUATRAC 5 245/70R16 per tutte le stagioni 10 7H, non ricordo cosa avevo prima. forse kumho. io da profano credo che il patatrac sia da imputare al mancato ingrassaggio per tanti anni.


18/12/2019, 13:54
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Messaggio Re: transfer assy
adelmo52 ha scritto:
buongiorno. avevo sostituito solo due gomme. Vredestein QUATRAC 5 245/70R16 per tutte le stagioni 10 7H, non ricordo cosa avevo prima. forse kumho. io da profano credo che il patatrac sia da imputare al mancato ingrassaggio per tanti anni.
Alla fine ci siamo arrivati.
Il sistema TOD è un tantino "permalosetto".
Gli pneumatici devono essere tutti uguali.
La massima tolleranza ammessa è di 1 centimetro sulla circonferenza di rotolamento, il che vuol dire che già una differenza di spessore del battistrada di 1,5 millimetri porta a "sballare" tale limite.

In pratica, per non rovinare la trasmissione, gli pneumatici devono essere tutti uguali sia per marca e modello, che per usura.

L'albero di trasmissione ti si è rotto perché hai montato pneumatici diversi tra anteriore e posteriore. La mancanza di lubrificazione ha magari fatto in modo che a "dare il collo" sia stato lui anziché qualche altro componente, ma la causa della rottura so o stati gli pneumatici diversi.
L'albero ha ceduto ma ripartitore, differenziali, semiassi e l'altro albero di trasmissione certamente non hanno goduto.

Probabile che anche adesso hai su pneumatici con circonferenze di rotolamento diverse?

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18/12/2019, 16:21
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Messaggio Re: transfer assy
http://www.lospaziodibeppe.it/public/do ... /gomme.pdf

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18/12/2019, 16:26
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Messaggio Re: transfer assy
buonasera. Mi collego per aggiornarvi sugli sviluppi del mio problema alla trasmissione, per fortuna il ripartitore di coppia non era il colpevole. i colpi che sentivo al rilascio dell'acceleratore erano dovuti all'albero di trasmissione posteriore che oltre ad avere le crociere danneggiate era anche bloccato nello scorrimento longitudinale.l'ho fatto revisionare da un artigiano locale per la cifra di 120 euro ed il problema è stato risolto.grazie a tutti.


28/01/2020, 22:06
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