Oggi è 18/02/2020, 10:02

Santa fe DM 4x4 2014 problema al diff. Posteriore? 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Hyundai santa fe
Messaggio Santa fe DM 4x4 2014 problema al diff. Posteriore?
Ciao a tutti ho comprato una hyundai santa fe DM 4x4 usata del 2014 con attualmente 100000 km.
Il sistema di 4x4 è del tipo tod automatico col bloccaggio col pulsante.
Ho portato l'auto in un'officina ufficiale perché in rettilineo la macchina sembrava zoppa al posteriore.
Inoltre partendo da fermo in accelerazione oppure spuntando in salita sottosforzo si sente come se ad ogni giro di ruota perdesse un colpo, se ruoto tutto a sinistra lo sterzo e spunto in salita sento la ruota posteriore destra ruvida.
Se l'auto è ferma da molto il problema si manifesta dopo qualche 100 di metri se inserisco il 4x4 si amplifica il difetto.
Il capo officina mi ha detto che il problema è nato dal fatto che ho montato 2 pneumatici diversi dall'anteriore a posteriore e quindi avrei potuto danneggiare il differenziale posteriore per un importo pari a circa 5000 euro.
Ho controllato il manuale d'uso dell'auto e consiglia pneumatici uguali solo per una differenza di aderenza non di possibili problemi meccanici (come in altre auto)
Attualmente sto circolando con l'albero centrale smontato e l'auto va bene ad eccezione di rumore di rotolamento (penso dovuto alle invernali) e una vibrazione oltre i 130 km orari.

18/01/2020, 16:15
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Messaggio Re: Santa fe DM 4x4 2014 problema al diff. Posteriore?
flobio ha scritto:
Ciao a tutti ho comprato una hyundai santa fe DM 4x4 usata del 2014 con attualmente 100000 km.
Il sistema di 4x4 è del tipo tod automatico col bloccaggio col pulsante.
Ho portato l'auto in un'officina ufficiale perché in rettilineo la macchina sembrava zoppa al posteriore.
Inoltre partendo da fermo in accelerazione oppure spuntando in salita sottosforzo si sente come se ad ogni giro di ruota perdesse un colpo, se ruoto tutto a sinistra lo sterzo e spunto in salita sento la ruota posteriore destra ruvida.
Se l'auto è ferma da molto il problema si manifesta dopo qualche 100 di metri se inserisco il 4x4 si amplifica il difetto.
Il capo officina mi ha detto che il problema è nato dal fatto che ho montato 2 pneumatici diversi dall'anteriore a posteriore e quindi avrei potuto danneggiare il differenziale posteriore per un importo pari a circa 5000 euro.
Ho controllato il manuale d'uso dell'auto e consiglia pneumatici uguali solo per una differenza di aderenza non di possibili problemi meccanici (come in altre auto)
Attualmente sto circolando con l'albero centrale smontato e l'auto va bene ad eccezione di rumore di rotolamento (penso dovuto alle invernali) e una vibrazione oltre i 130 km orari.
Il capo officina ti ha detto la cosa giusta.
Nei sistemi TOD Hyundai/KIA la tolleranza massima ammessa nelle circonferenze degli pneumatici è pari a 10 mm (1 centimetro).
Se la differenza è maggiore il sistema la interpreta come un perenne slittamento di uno pneumatico e cerca quindi di reagire.
Il rischio è quello di causare danni a tutto il sistema di trasmissione: differenziali, semiassi, alberi di trasmissione, giunto centrale.

19/01/2020, 23:58
Profilo WWW

Modello Vettura: Hyundai santa fe
Non capisco come mai il libretto d' uso non ne parla.
Per ora sto girando con l'albero centrale smontato.
Al cambio gomme, farò cambio olio dei differenziali e rimonto il centrale e incrocio le dita.
Certo che 5000 euro per un differenziale posteriore è una bella sassata, su ebay nuovo dalla Korea costa 900 dollari.

20/01/2020, 6:19
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
flobio ha scritto:
Non capisco come mai il libretto d' uso non ne parla.
Per ora sto girando con l'albero centrale smontato.
Al cambio gomme, farò cambio olio dei differenziali e rimonto il centrale e incrocio le dita.
Certo che 5000 euro per un differenziale posteriore è una bella sassata, su ebay nuovo dalla Korea costa 900 dollari.
Intanto rimetterei su 4 pneumatici identici, sia come marca/modello, sia come livello di consumazione.
Poi starei a vedere.
Probabile che i rumori che senti si attenuino o addirittura scompaiano.

20/01/2020, 22:10
Profilo WWW