Oggi è 10/12/2019, 6:55

Nissan Pathfnder in accelerazione entra in protezione 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Nissan Pathfinder
Messaggio Nissan Pathfnder in accelerazione entra in protezione
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi salutò tutti.
dopo aver cercato nei post non ho trovato indicazioni per il mio problema specifico per questo ho aperto questa nuova discussione.
Ho un pathfinder Le del 2006 con 60000km
La macchina e' sempre ferma in box e un paio di volte l'anno la prendo per le vacanze.
Purtroppo ogni volta si richiede o la ricarica o la sostituzione della batteria che ovviamente va giù.
Ho specificato quanto sopra perché ogni volta la vettura richiede un po' di tempo per "ricaricare" alcuni circuiti come gli alza cristalli, e per spegnere le spie dell'antislittamento.
Il problema reale è il seguente: da un po' di tempo mi accade che se accelerò a fondo da fermo da bassa velocità (anche in trazione a 2 ruote motrici) la macchina in automatico toglie il gas e procede a bassa andatura con velocità fissa costringendomi ad accostare e nel mentre si accende la spia 4wd ( come se entrasse n protezione).
Dopo aver accostato , spento e riavviato il motore torna tutto normale. Ho pensato che si verifichi un pattinamento e l'elettronica attivi qualche protezione.
L'estate scorsa l'ho portata in officina Nissan e mi hanno detto di aver rilevato e resetatto molti errori nella centralina come se avessi fatto molto fuoristrada (cosa che non ho mai fatto).
Quest'anno al riavvio le spie anti slittamento sono rimaste accese a lungo e dopo essersi spente, poi a momenti si riaccendono.
Il cambio automatico ...solo nella modalità 4wd risulta molto più duro nel passaggio da P alla posizione di moto( sento una vera resistenza meccanica e un brutto rumore tipo un STUNK all'inserimento), mentre è più morbido in 2wd. E da fermo in 4wd la vettura sembra incontrare resistenza nel movimento da fermo.
Sapete consigliarmi? So che quando si stacca la batteria bisogna rieseguirla delle calibrazioni, forse può dipendere da questo?
Ringrazio tutti per l'aiuto.

06/08/2016, 20:19
Profilo

Modello Vettura: Fiat Panda CityCross 2019
Messaggio Re: Nissan Pathfnder in accelerazione entra in protezione
Ciao... beh, ora stabilire il problema così, non lo vedo facile..... ma una cosa se permetti vorrei dirtela: perchè non fai camminare il path un po' più spesso? Che sò, un giretto a settimana magari! Sai com'è, a volte le auto si "ingrippano" di più a star ferme che a camminare! Per il resto hai provato a sostituire il filtro nafta e a fare un bel lavaggio con qualche prodotto (vedi mistura di Beppe) a tutto l'impianto? Il gasolio a star fermo per molto tempo genera sporco tipo alghe... che poi tappano tutto! Magari è solo quello!

06/08/2016, 21:54
Profilo

Ciao Spartaco64,
Intanto grazie per il tuo interessamento e per il benvenuto.
Proverò con il filtro nafta... Per quanto ai km ti do ragione ma devo dire che la prova è stata fatta in quanto torno proprio oggi da un bel tragitto di circa 1000 km in due giorni.
E purtroppo si presentano ancora tutti i problemi, la perdita di potenza con spia 4wd si è ripresentata oggi dopo aver percorso circa 800km mentre le spie anti slittamento sembravano essersi spente tra ieri ed oggi ma a metà del tragitto si sono riaccese per poi rispetterai verso la fine dopo una sosta.
Mentre l'inserimento delle "4wd Hi" l'ho riprovato solo una volta ritornato alla base xche avevo paura di provocare qualche rottura in viaggio.
Ho cercato di leggere qualcosa in giro qua e là ,
Alcuni parlano di dover mantenere le ruote allineate nel momento del riattacco della batteria,
Mentre altri parlano di rotture per avere usato il "4wd Hi" sull'asfalto
Invece qualcuno si avvicina di più al tuo consiglio in quanto ragiona sull'alimentazione , suggerendo la regolazione di pressione della pompa gasolio.
Sinceramente l'impressione che ho io da molto inesperto, e' come se si creasse uno slittamento meccanico nella trasmissione quando si scarica a terra la potenza in accelerazione in marcia bassa ed è' come se l'elettronica intervenisse x limitare i danni ...e se fosse così sarebbe giustificata anche l'accensione della spia 4wd. (Qualcuno parla di FLAP ma non so cos'è ).
Il fatto è che il problema si verifica anche in 2Wd. Ho paura a riportarla in Nissan... Chissà che batosta!!!
Per quanto riguarda l'inserimento duro da P a D in cambio automatico alcuni suggeriscono il cambio del fluido...
Mentre altri parlano addirittura della rottura di una guarnizione di isolamento che separa il liquido radiatore dal fluido del cambio tanto da far entrare l'anti gelo nella scatola del cambio e causarne la rottura.
Mah... Speriamo che qualcuno che ha già risolto gli stessi problemi mi dia qualche chiarimento.......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

06/08/2016, 22:59
Profilo

Penso sia meglio spostare la discussione in area Nissan.... Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

07/08/2016, 8:20
Profilo