Oggi è 10/12/2019, 7:20

RESTARE "A POLLO" 
Autore Messaggio

Modello Vettura: Kia Sorento 2007
Messaggio RESTARE "A POLLO"
Mi è capitato qualche giorno fa di scollinare un argine ed avere la netta sensazione di andare a tocare per terra con la pancia della macchina correndo il rischio di restare appeso in bilico.

Sono quindi sceso in retromarcia e sono risalito superando con un po' di slancio il punto morto.

Questo cosa , il fatto di poter restare appeso , dovrebbe dipendere dal superamento dell'angolo di uscita .

La manovra fatta probabilmente non è la più ortodossa, ma non mi pare l'auto abbia riportato conseguenze.

Ho varie domande e temi :

1) voi che manovra avreste eseguito?

2) non sono salito inclinato pur sapendo che avrei potuto evitare di toccare perchè vorrei evitare di cappottarmi ma so che è un opzione che qualcuno molto esperto considera.

3) Quando si tocca con la pancia si corre il rischio di piegare qualcosa? E' il caso che monti pedane laterali / skid plate per fare certe cose o posso adare tranquillo così ?

21/03/2014, 15:40
Profilo

Modello Vettura: Fiat Panda CityCross 2019
Messaggio Re: RESTARE "A POLLO"
Massimo Zelli ha scritto:
Mi è capitato qualche giorno fa di scollinare un argine ed avere la netta sensazione di andare a tocare per terra con la pancia della macchina correndo il rischio di restare appeso in bilico.

Sono quindi sceso in retromarcia e sono risalito superando con un po' di slancio il punto morto.

Questo cosa , il fatto di poter restare appeso , dovrebbe dipendere dal superamento dell'angolo di uscita .

La manovra fatta probabilmente non è la più ortodossa, ma non mi pare l'auto abbia riportato conseguenze.

2) non sono salito inclinato pur sapendo che avrei potuto evitare di toccare perchè vorrei evitare di cappottarmi ma so che è un opzione che qualcuno molto esperto considera.

3) Quando si tocca con la pancia si corre il rischio di piegare qualcosa? E' il caso che monti pedane laterali / skid plate per fare certe cose o posso adare tranquillo così ?

allora... salire inclinato per un pendio comporta molti rischi... se non sei esperto di O.R. da poter valutare bene, è meglio.. anzi, è tassativamente indicato procedere per linee parallele alle pendenze. Il rischio di ribaltarsi, con i nostri mezzi dal baricentro alto, è grande! Quindi come hai giustamente detto, un esperto considera... ma un esperto! da ciò hai fatto benissimo a salire come scrivi. Le pedane non fanno altro che ridurre l'altezza laterale da terra. La maggior parte dei modelli servono più che altro per aiutare a salire in auto. Puoi trovarne di protezione, ma vanno "saldate" in maniera solidale con il telaio creando un elemento unico, tipo i paraurti uso gravoso per intenderci. Comunque sempre diminuiscono l'altezza laterale da terra. Io posso dirti questo: se un terreno ha caratteristiche tali da non essere superato con le altezze del mezzo che hai... puoi farci ben poco. A pare mio sono di gran lunga più utili, per questo caso e per tutto il resto del discorso O.R., le protezioni sottoscocca: una bella piastra di 3 mm in acciaio a copertura di tutto ciò che si può "ammaccare" e vai! 'cowboy'

21/03/2014, 18:59
Profilo

Modello Vettura: KIA Sorento Active - 170Cv - Cambio automatico.
Massimo Zelli ha scritto:

Ciao.
Sinteticamente ...

1) Boh! Penso che avrei improvvisato qualcosa sul posto. Difficile (per me) dire cosa avrei fatto senza vedere esattamente com'era messo il luogo (e forse neanche così avrei saputo "esattamente" cosa fare! 'icon5'

2) In mancanza di altre info, direi anch'io che hai fatto bene. Procedere in diagonale è uno dei migliori modi per mettersi l'auto come cappello. :shock:

3)Dipende un poco anche da che auto hai. Se hai un'auto con carrozzeria portante, hai diversi organi iportanti a "portata di striscio" (tubi di scarico, tubi impianto frenante, serbatoio, cambio, alberi di trasmissione, ecc.).
Con un auto col telaio separato, molti di questi organi sono protetti dai longheroni e risulta un poco più difficie (per certuni impossibile) strisciarli.

Comunque molti degli organi che stan sotto, se non protetti adeguatamente da apposite piastre, possono andare a strisciare sul terreno quando vai a "spanciare".

Beppe.

PS.

Prendi i punti 1 e 2 ... con le molle, perchè sono un fuoristradista "fai-da-te" (no Alpitour .... ahiahiahiahiahiiiiii) 'icon9'

21/03/2014, 19:29
Profilo WWW

Modello Vettura: Nissan Pathfinder C.A. rigorosamente NERO
Messaggio Re: R: RESTARE "A POLLO"
Le situazioni vanno valutate a terra. Se hai mai visto video di off road,noterai che uno dei 2 a bordo spesso scende x indicare dove e come è meglio passare oltre gli ostacoli. In genere,se non hai un "passo corto" con angoli di attacco e uscita molto ampi,è sempre meglio l'opzione "diagonale". Poi dipende, ma quasi mai perpendicolare.
Certo,delle belle piastre di protezione fanno la loro parte di protezione ma credimi .... Se spanci e le ruote rimangono sollevate sono dolori. A meno di avere un bel verricello o una buona pala con muscoli incorporati :grin:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

21/03/2014, 20:26
Profilo WWW

Modello Vettura: Kia Sorento 2007
Cita:
3)Dipende un poco anche da che auto hai. Se hai un'auto con carrozzeria portante, hai diversi organi iportanti a "portata di striscio" (tubi di scarico, tubi impianto frenante, serbatoio, cambio, alberi di trasmissione, ecc.).
Con un auto col telaio separato, molti di questi organi sono protetti dai longheroni e risulta un poco più difficie (per certuni impossibile) strisciarli.

Una machinaccia , hai presente il sorento 170 CV ? Ecco quella li! 'icon5' 'icon5' 'icon5' 'icon5'

Cita:
le protezioni sottoscocca: una bella piastra di 3 mm in acciaio a copertura di tutto ciò che si può "ammaccare" e vai!

Mi sa che visto l'uso si fa sempre più vicino il momento in cui le comprerò / farò

Cita:
Certo,delle belle piastre di protezione fanno la loro parte di protezione ma credimi .... Se spanci e le ruote rimangono sollevate sono dolori. A meno di avere un bel verricello o una buona pala con muscoli incorporati

Ho avuto quell'impressione anch'io.

Il fatto però di superare con slancio se da una parte di mette al riparo da rischi dall'altra ti mette in condizione di tirare una bella mazzata alle sospensioni anteriori perchè ci ricadi sopra.

Quel passaggio li pur non volendo sono andato a cercarlo tra quelli rognosi.

MEglio evitare per un po' in modo da no massacrare anzi tempo una macchina che mi sta dando delle soddisfazioni.

24/03/2014, 11:30
Profilo

Modello Vettura: Ssangyong Kyron
Bisogna valutare a terra se il passaggio è fattibile ed in caso contrario è megnio evitare. I passaggi fatti di slancio possono provocare danni.
La spanciata, quasi sempre non procura danni, ma sarebbe cosa buona, sapere come sono fatte sotto le auto, conoscere quello che sporge e che potrebbe sbattere su qualche masso e rompersi.
I passaggi vanno fatti sempre lungo la linea di massima pendenza, occhio ai laterali, con la macchina che sale on diagonale, piò bastare una pietra od un buco per dare il giro.
Insomma detto in poche parole ogni ostacolo va ben valutato prima di essere affrontato.

24/03/2014, 20:26
Profilo